328 43 43 196 Attivi 24h su 24h
per 365 Giorni l'anno
qualsiasi richiesta di
Pronto Intervento ci puoi chiamare a qualsiasi ora.
338 80 20 515

Ristrutturazione Edile quali sono i vantaggi della Bio-Edilizia


isolamento-termico- Isolamento termico
Poter godere di una casa con un buon isolamento termico permette di ottenere un risparmio notevole sulle spese di riscaldamento in inverno e di refrigerazione in estate; le case realizzate secondo i principi della bio edilizia garantiscono un perfetto isolamento termico con l'isolamento perfetto del tetto, degli infissi e dalle pareti, perché utilizzano materiali di prima qualità rigorosamente naturali come le fibre di legno, di cotone o di sughero ma anche la lana di pecora in alcuni casi, particolarmente adatta allo scopo.
Particolare attenzione viene data anche alla realizzazione degli infissi, che a seconda dell'ubicazione della casa vengono realizzati a doppio o triplo vetro ma non solo, perché vengono utilizzati esclusivamente serramenti con un'intelaiatura studiata appositamente per ridurre al minimo la dispersione del calore verso l'esterno favorendo invece il passaggio dei raggi solari esterni per il riscaldamento dell'interno.

- Isolamento acustico
Lo scopo delle case in bio edilizia è quello di garantire il massimo comfort a chi le dovrà abitare; questo risultato non è raggiungibile se la casa non viene perfettamente isolata acusticamente in modo tale da tenere lontani i rumori esterni specialmente in quelle case situate a ridossi di grandi arterie stradali o ferroviarie. Pareti ben costruite e coibentate con materiali di qualità come cartongesso o pannelli di lattice, ma anche con il sughero, assicurano la quiete totale all'interno della casa. Nel caso di palazzine composte da più unita familiari, vengono sottoposto a trattamento isolante anche i solai mediani oltre all'ultimo solaio che isola dal tetto,.

anti-sismico- Costruzioni antisismiche
Le costruzioni in bio edilizia in legno sono le più sicure contro i terremoti e sono perfette per essere installate in zone ad alta sismicità come purtroppo ce ne sono tante in Italia. Gli occupanti di una casa in legno ben costruita seguendo i criteri imposti dalle normative, in caso di terremoto non corrono pericoli e sono più al sicuro rispetto a coloro che invece si trovano a occupare le case tradizionali in calcestruzzo, mattoni o pietra che non sono state realizzate con criterio antisismico, come nella maggior parte dei casi. In fase di ristrutturazione con la tecnica bio, gli operai lavoreranno anche per aumentare la resistenza al terremoto dei fabbricati preesistenti. 


- Costruzioni resistenti al fuoco
Ebbene si, le costruzioni in bio edilizia sono anche particolarmente resistenti al fuoco e danno il tempo di scappare in caso di necessità. Questo si può spiegare in termini fisici con una maggiore temperatura di combustione del legno, circa 300 gradi, rispetto alla temperatura necessaria all'acciaio per piegarsi e diventare particolarmente insicuro, che si attesta sui 200 gradi. Inoltre, nel caso di abitazioni da ristrutturare, le normative della bio edilizia prevedono che le pareti interne vengano sempre rivestite utilizzando materiali ignifughi che quindi aumentano sensibilmente la capacità di resistenza al fuoco. 100 gradi differenza possono fare la differenza in caso di emergenza.
contributi-180
- Contributi e incentivi statali
Infine non è da sottovalutare che per chi sceglie di convertirsi alla bio edilizia lo Stato e gli enti locali prevedono degli incentivi e dei contributi per i lavori volti verso l'ecosostenibilità dell'immobile con detrazioni che arrivano fino al 55%. La certificazione energetica di una casa e la sua anima ecologica e rispettosa dell'ambiente vengono premiate e non c'è niente di meglio di una casa confortevole e sicura realizzata anche con il contributo dello Stato.

 

 

Vieni a trovarci in Fiera!

Fiera Prevenzione CASA 2014
25-27 Settembre 2014
Bologna, Italia

Dicono di Noi

L'esperienza lavorativa acquisita nel lungo percorso della nostra attività ci permette di offrire un servizio professionale in tutti i settori.

Resta connesso:

    

Contatti

Per informazioni generali su qualsiasi natura di intervento o lavoro programmato, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo:
  info (@) soscasa.eu
  +328 43 43 196
  +338 80 20 515
  Operaiamo in TUTTA Italia
      (isole comprese)